“…L’amore come l’ho conosciuto io, infatti, è una lava di vita grezza che brucia vita fine, un’eruzione che cancella la comprensione e la pietà, la ragione e le ragioni, la geografia e la storia, la salute e la malattia, la ricchezza e la povertà, l’eccezione e la regola. Resta solo una smani che torce e distorce…”.
Ecco alcuni passi dell’incipit del libro, una storia all’insegna di un amore ruvido che gratta, brucia, travolge e fa male ai protagonisti, un amore che dura una vita, in un percorso che inizia dopo che i protagonisti si fanno una confidenza e subito dopo si lasciano.
Pietro è un professore, Teresa una sua studentessa, si amano (non tutte le forme di amore sono uguali), si lasciano e percorrono la loro strada personale e professionale in un contatto più immaginato che vissuto.
Pietro sposa Nadia, una donna che “con discrezione” gli resta accanto, nonostante i suoi silenzi, le sue assenze, i suoi successi legati alla pubblicazione di un saggio che lo portano spesso lontano dalla famiglia e dai figli, ma in compagnia della intraprendente Tilde, il suo ufficio stampa personale.
Al di là della storia, anche questa volta mentre leggo Starnone (come in Lacci e Scherzetto), numerose domande si affollano alla mia mente. Qui in particolare mi sono trovata a chiedermi: omettere è sinonimo di menzogna? Su quali elementi si costruisce l’immagine di sé verso gli altri? Possiamo essere così diversi nel profondo se diverse sono le persone con le quali abbiamo un rapporto intimo?
Anche il questo libro Starnone riesce a far vedere diverse facce di una stessa realtà, del resto la percezione della situazione della vita, ma soprattutto di noi stessi su cosa si fonda?
Dialoghi perfetti e precisi e un finale che sorprende e che non avevo nemmeno lontanamente previsto.
Sottolineando, questo libro fa per te se:
– cerchi un libro che faccia riflettere sull’amore e sul senso di libertà in amore;
– se pensi che non esista una sola verità;
– se pensi che le omissioni possano non essere una bugia
Pingback: Confidenza per Starnone – ACCENDI LA VITA
Sempre molto belle le tue presentazioni dei libri. Invogliano all’acquisto.
Saluti e Serene Festività
Patrizia
Cara buon 2020 a te! Per me la lettura è una passione e scrivo sempre e solo di quello che sento! baci
sei sempre bravissima nel presentare i libri. Anche stavolta non mi hai deluso.
Sia un sereno fine anno e un prosperoso e pieno di saliuto quello che fra pochi giorni ci accoglierà.
Buon anno
Grazie Elena per il consiglio, tanti auguri di Buon Anno, ti abbraccio tanto, <3