Come rispondere ad un annuncio su Linkedin?
Linkedin è il social per eccellenza legato al mondo del lavoro.
Numerose sono le opportunità di lavoro che ogni giorno vengono pubblicare dalle aziende o dai cosiddetti “cacciatori di teste” e/o società di selezione del personale su questa piattaforma.
Per ricercarle basta selezione nella barra in alto a sinistra (dove compare la scritta search) il tipo di lavoro per il quale si sta cercando (ad esempio: segretaria di direzione) una opportunità. In questo modo appariranno tutte le ricerche inerenti quel tipo di lavoro dall’ultima pubblicata in ordine di tempo.
Come fare?
Regola 1: leggere attentamente il profilo ricercato, leggere tutto l’annuncio per ben capire le competenze richieste, il tipo di background, il tipo di studi richiesto e anche la localizzazione geografica dell’azienda.
Regola 2: essere certi di possedere le competenze richieste prima di rispondere all’annuncio.
Regola 3: valutare con attenzione anche gli anni di esperienza richiesti e, talvolta, anche l’età ideale del candidato se viene evidenziata.
Regola 4: essere certi di avere un cv aggiornato e, in caso contrario, aggiornarlo.
Regola 5: rispondere all’annuncio solo se si è veramente in possesso di tutte le caratteristiche richieste nell’annuncio stesso. Se non si è in linea con il profilo richiesto è inutile applicare, la tua candidatura non sarà presa in considerazione.
Buona ricerca e buon lavoro!
piccolo bignami per ricerca di lavoro.
Io sono fuori ma sono interessanti le tue regole.
Un caro saluto
Sono iscritta ma non ne comprendo i meccanismi. Mi prende lo sconforto e chiudo subito. Devo amarmi di pazienza e applicarmi po’ di più. Appena ho un po’ di tempo cercherò di capirci qualcosa. Si lì che si fanno delle belle scoperte.
Cara, sembra ostico ma in realtà una volta che hai creato il tuo profilo risulta tutto semplice.
Se hai qualche dubbio scrivimi pure.
Un abbraccio
e